giovedì 21 novembre 2024 23:35 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Articoli  Enermax sfida Noctua: a confronto le ventole Cluster e NF-S12B FLX  Pagina 1
Enermax sfida Noctua: a confronto le ventole Cluster e NF-S12B FLX
a cura di Alessandro Hassan | 24/09/2009 | Fornitore: Enermax Italia e Noctua
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Introduzione

Un elemento fondamentale quando ci si pone come obiettivo l'assemblaggio di un sistema affidabile e silenzioso è l'ariazione del case. Tralasciando l'utilizzo di canali ad aria forzata, impianti di climatizzazione specifici o altre soluzioni tipicamente utilizzate dai sistemi di tipo server e mainframe, per i personal computer è opportuno ricorrere all'impiego di ventole di elevata qualità.

In questo articolo ci occuperemo di descrivere e testare due prodotti che rientrano nella fascia di un utenza che esige il meglio ad oggi sul mercato sia in termini di silenziosità che di dissipazione del calore; come si intuisce facilmente, questi due aspetti sono fisicamente antitetici per cui la soluzione ottimale per i "maker" di ventole per case coincide con quella che fornisce il miglior compromesso tra le esigenze di minimizzare il rumore generato dal cooler, da un lato, e di massimizzare, nel contempo, la dissipazione dell'energia termica dall'altro.

Dal punto di vista del "system builder", un approccio, già ampiamente collaudato, per conseguire il migliore "trade off" possibile consiste nell'installare una o più ventole di grandi dimensioni che ruotano a velocità medie o basse (la numerosità e il regime di rotazione dipendono dalle dimensioni del case, dalla disposizione, dalla tipologia della componentistica e dal regime operativo della cpu, che può ad esempio lavorare in overclock o in overload per lunghi periodi, ndr).

I prodotti oggetto del confronto che segue sono due ventole da 120mm in grado di dissipare efficacemente il calore prodotto dai componenti interni ai cabinet dei PC, le cui velocità di rotazione sono comprese tra i 500RPM e i 1200RPM (RPM è una unita di misura che esprime i giri al minuto compiuti dalle pale del dissipatore, ndr). In particolare ci occuperemo della nuova NF-S12B FLX di Noctua e della unità P-086 UCCL12 appartenente alla serie Cluster di Enermax.

Pagina successiva


 TAG: Indice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.